Indice degli argomenti

  • Introduzione

    course_header

    ISTRUZIONI PER L'USO

    Docente - Tutor  percorso per i CPIA


    Introduzione

    Adulti in Formazione nasce da un’esigenza concreta: sfruttare la possibilità di fare formazione a distanza con gli studenti dei CPIA, in maggioranza adulti lavoratori con poco tempo a disposizione e difficoltà a spostarsi da una parte all’altra della città. 

    Quella che la norma definisce “fruizione a distanza”, per la quale è riservata una quota che può arrivare al 20% delle ore totali, è un’occasione importante per agevolare la partecipazione e aumentare il tasso di successo formativo. 

    La specificità del CPIA come istituzione, le caratteristiche peculiari dell’utenza alla quale si rivolge e dell’approccio metodologico adottato, incentrato sulle Unità di Apprendimento, rendono necessario elaborare soluzioni didattiche altrettanto specifiche e peculiari. 

    Il luogo virtuale dell’apprendimento a distanza, i contenuti che devono popolarlo, le modalità di feedback e di interazione tra docenti e studenti sono tutti elementi da considerare con attenzione nel momento in cui ci si trova a dare vita alla prima esperienza del genere: finora, infatti, i singoli CPIA si sono mossi da soli o in reti ristrette, utilizzando infrastrutture, modelli e contenuti non omogenei e non standardizzati. Soprattutto, non c’è stata la possibilità di confrontarsi, a livello nazionale, sulla validità delle soluzioni adottate e non è stato possibile capitalizzare le esperienze di successo già realizzate. 

    Con Adulti in Formazione entriamo in una nuova fase, in cui una infrastruttura informatica già collaudata è messa gratuitamente a disposizione dei CPIA italiani per la costruzione comune di una Library interattiva di UdA di qualità. Questa speciale sezione della piattaforma, che abbiamo voluto chiamare “Istruzioni per l’uso”, è dedicata alla descrizione degli strumenti elaborati e del percorso di co-apprendimento che abbiamo creato e che continueremo a creare durante i mesi che ci aspettano. 

    Soluzioni diverse per complessità e linguaggio si alterneranno nella progressiva definizione di un percorso che verrà tracciato soltanto mentre lo si percorre, come nelle parole di Machado che aggiungiamo al termine di questa introduzione: per questo, rinnoviamo l’invito a partecipare e a mettere in comune le esperienze e le conoscenze, a commentare, a criticare ed apprezzare. 

    (caminante, no hay camino/se hace camino al andar) 

    (viandante, non c’è cammino/ il cammino si fa camminando)  

    Continua sul seguente link https://create.piktochart.com/output/41070183-adulti-in-formazione-infographic